Google+ CEREBRO Lo Stanzone Rotondo: Tributo al 100% o quasi

sabato 8 novembre 2014

Tributo al 100% o quasi



Ciao a tutti i nostri amici lettori,
con questo articolo voglio parlarvi di due strumenti musicali che conosco molto bene, poiché li ho acquistati tempo fa al Day-One!

Stiamo parlando del Cort GS-Punisher e della replica dello strumento che ha fatto la storia del Rock ovvero il Cort GS-AXE: il basso ad ascia del celebre bassista dei KISS, Gene Simmons.





Il linguacciuto e mascherato sciupafemmine, dopo aver abbracciato bassi di note marche tra cui Gibson, Jackson e l'inglese Staccato, ha deciso di crearne una sua linea personale: i GS, che vengono prodotti su misura per i vari concerti, suonati e poi venduti a cifre che vanno dai 1500 ai 7000 €.
Purtroppo non sono esattamente alla portata di un povero operaio italiano fan del Demone che si trova a dover spendere più di uno stipendio, tramite un sito web, per comprare il basso "signature" del proprio idolo, stando oltretutto col magone, nella speranza che non lo blocchino alla dogana.

Fortunatamente Mr. Simmons ha però deciso di mettere in commercio una linea di bassi più economici. Dopo essersi rivolto alla Cort ed avergli permesso di utilizzare i disegni originali, è iniziata la prima produzione del Cort GS-AXE Bass che verrà corredato da una custodia semi-rigida raffigurante il faccione con la linguaccia di fuori.
Io in quanto bassista di una Kiss Tribute Band non ho potuto fare a meno di comprarli, potete immaginare la gioia nel tenere nelle proprie mani un sogno che diventa realtà!!

Il GS-AXE è veramente molto bello e fa molta scena. Reggendolo tra le mani mi vedo sul palco mentre sputo fuoco e sangue con davanti a me la folla in delirio!!!

AH FIGATA!!!

Metto subito la tracolla impaziente di sentire anche la sua "voce" amplificata dal mio 200W della Randall. Ed è stato lì che mi è preso un colpo!

Una volta imbracciato lo strumento, sentii qualcosa di strano, un peso che affaticava la mia mano sinistra: si trattava proprio del manico. Se solo avessi provato a mollarlo, la paletta mi sarebbe arrivata all'altezza delle caviglie.
Questo per non aver dato retta al mio istinto che dice: "Non comprare mai niente a scatola chiusa".
Quindi l'unica soluzione era di reggerlo tutto il tempo?
La mia felicità fu effimera come una bolla di sapone, la visione di me sul palco si trasformò in una scena di sofferenza dovuta ad una probabile tendinite.
Fortunatamente non fu un grave problema: consultai un amico liutaio e insieme trovammo la soluzione di modificare la posizione dei perni della tracolla, in modo da spostare il peso sul corpo dello strumento e avere il manico in alto.
Questa è stata la mia esperienza con il Cort GS AXE.

Passiamo a qualche dato tecnico:

COSTRUZIONE: Bolt-on SCALA: 34" (864mm)

CORPO: Mogano

MANICO: Maple Modern "C" Shape

TASTIERA: Palissandro, 15 3/4" Radius (400mm)

TASTI: 21/Large (2.7mm)

INLAY: White Dot

PONTE: EB6(4) w/ tall cover

MECCANICHE: Pressofuse

PICK-UP: Mighty Mite MMPB-4 & MMJB-R

ELETTRONICA: 1vol, 1tono, 1 toggle S/W





Se non sbaglio ci è voluto circa un anno prima di vedere nei cataloghi il GS-Punisher...

Ricordo ancora la chiamata di Logan che mi incitava ad effettuarne l'acquisto. Io storsi il naso poiché non volevo ripetere lo stesso errore anche con questo strumento. Non ricordo come, ma alla fine, dopo sei mesi da quella chiamata, il mio basso mi fu consegnato in tutto il suo splendore nella sua bella custodia rigida raffigurante metà faccione per la "modica" cifra di 500€ circa.
L'immenso potere persuasivo di Logan !!!

Il Punisher è un bello stumento, elegante e comodo; tutto nero con quella banda bianca che ne risalta la forma.
Fortunatamente risulta anche ben bilanciato quindi il manico sta dove deve stare.
Eccovi le caratteristiche:

COSTRUZIONE: Bolt-On

SCALA: 864 mm (34")

CORPO: Mogano

MANICO: Acero

TASTIERA: Palissandro, Pearl Diamond Inlay

TASTI: 24

MECCANICHE: Cromate

PONTE: EB6

PICK-UP: Mighty Mite MMPB-4

CONTROLLI: 1Vol, 1tono, selettore a 3 posizioni

Da questi due bassi "passivi" non aspettatevi grandi prestazioni poichè i manici tozzi li rendono particolarmente lenti; sicuramente ci sarà da riguardare anche "l'action" e i pik-up tendono ad accentuare le frequenze medie.

A me piacciono molto tutti e due, al di là delle problematiche avute con l'AXE, il mio preferito è il Punisher con il quale è stato subito amore .
Se avete avuto modo di provarli anche voi lasciate un commento con la vostra impressione.



Amici non mi resta altro che salutarvi e ringraziarvi per la lettura!



Nessun commento: