Google+ CEREBRO Lo Stanzone Rotondo: Minecraft : POCKET EDITION

venerdì 21 novembre 2014

Minecraft : POCKET EDITION

Ciao a tutti, amici lettori.
Torno di nuovo sull'argomento Minecraft, ma questa volta vi parlo brevemente della versione portatile!
Ebbene si, esiste anche la versione per i nostri smartphone scaricabile per Android dallo store di Google alla modica cifra di 4, 99 €.



Ne vale la pena?


Il gameplay è identico alla versione per pc e lo scopo è sempre lo stesso: scava, raccogli, crafta,  nasconditi dai mostri, etc...
Il vero problema potrebbe stare nei comandi a schermo con i quali inizialmente sarà difficile approcciare: (tutto quello che segue viene descritto tenendo conto delle impostazioni di default perché ovviamente tutti i comandi si possono personalizzare a piacere) nella parte sinistra dello schermo troviamo la croce direzionale con la quale muoversi lateralmente, avanti e indietro e al centro della croce vi è il tasto che serve per saltare. Effettivamente effettuare un salto mentre ci si muove non è il massimo della facilità\comodità, così i programmatori hanno deciso di applicare il salto automatico non appena ci troviamo in prossimità di un ostacolo: cosa bella fino a quando non siamo ad un passo dalla lava o un precipizio dove rischiamo di infilarci nostro malgrado. *Mi risulta  inesistente il comando per abbassarsi che permette di avvicinarsi ad un bordo senza cadere (o magari esiste ma non lo conosco ancora e se per caso voi lo sapete vi chiedo gentilmente di riferirmelo in un commento PLEASE!)
Facendo scivolare il dito sulla parte destra dello schermo possiamo muovere la visuale di gioco, mentre tenendo premuto effettuiamo gli attacchi. Per le azioni, come ad esempio mungere una vacca o tosare una pecora, appare un tasto contestuale al centro.
Un altro punto a sfavore va alla gestione dell'inventario: caotico, casuale e disordinato da far venire i nervi, come anche per le casse piccole e grandi: cercare di fare ordine praticamente è impossibile poiché non si possono selezionare e spostare gli oggetti, ma solo effettuare il trasferimento inventario-cassa e viceversa. Il sistema, volendo, ci sarebbe, ma praticamente è una partita a scacchi!



La barra degli oggetti "a portata di mano" è stata limitata a cinque più il tasto per accedere all'inventario che può diventare fastidioso, sopratutto in modalità creativa quando si deve gestire più materiali\oggetti diversi.



Ultimamente mi sono concesso nel gioco su pc alcune (23) mod, per variare ed aumentare l'interesse: ce ne sono davvero tantissime e tra l'altro adesso sono facilissime da installare.
Esistono le mod anche per la nostra P.E. ed ecco dove trovarle e come installarle:
- cercate e scaricate da Google Store MODS FOR MINECRAFT, un app contenente tutte le mod scaricabili ed installabili anche off-line 

- cercate e scaricate BLOCK LAUNCER di cui esistono due ovvie versioni: la lite gratuita e la versione pro a pagamento dal quale hanno rimosso le pubblicità. Quest'ultima diventerà il launcer(appunto) da cui far partire il gioco dandoci la possibilità, attraverso un apposito menù, di abilitare\disabilitare le mod in maniera facile e veloce.

Possiamo trovare mods utili come quella per poter visualizzare le coordinate o quella per abbattere gli alberi (che funziona come la TimberMod per pc) oppure stupide e inutili come la "pioggia di diamanti" che vanifica una delle esperienze più belle del gioco ovvero cercare e trovare i diamanti scavando profondi tunnel sotterranei. Esiste anche la mod per dare vita alla leggenda di Herobrine...e si salvi chi può!!!
Certo, sul pc abbiamo BuildCraft, RailCraft e IndustrialCraft che allargano la nostra esperienza di gioco in maniera esponenziale aggiungendo nuovi materiali da cercare e tanti nuovi oggetti da costruire; nella P.E. abbiamo la possibilità di attivare la  Professor Flaxbeards Steam Power Mod che aggiunge (in maniera ridotta) materiali grezzi, oggetti e attrezzi tra cui una trivella, una pala e una zappa a vapore, ma costruirle non sarà facile...
Ogni tanto qualche aggiornamento aggiunge delle nuove mods quindi tenete costantemente d'occhio la lista...ahahahhaha! Incredibile! *Mentre scrivo questo articolo è stata aggiunta una mod che permette, tramite appositi tasti, di abbassarsi e di correre!!!

Bene amici,. lasciate che vi dica la mia opinione: secondo me 5€ li vale tutti, ma la versione per pc è migliore sia per praticità che per possibilità di personalizzazione, ma se siete malati come me di questo gioco e non potete farne a meno neanche fuori casa, pregate solo che il vostro smartphone supporti l'app di Minecraft Pocket Edition.

Grazie dell'attenzione  e ci vediamo nella serie PlayWithCerebro

Nessun commento: