Google+ CEREBRO Lo Stanzone Rotondo: DOVE SONO LE MERAVIGLIE ?

venerdì 21 novembre 2014

DOVE SONO LE MERAVIGLIE ?

                       

L'avvento di Internet ha permesso un enorme passo avanti per quanto riguarda l'informazione.
Ogni tipo di news, novità, annuncio...possiamo venirne a conoscenza praticamente in tempo reale.
In particolare, per quanto concerne i film, ormai è possibile seguire in diretta l'intero processo di realizzazione di una pellicola, dall'annuncio al casting, passando per foto dal set, rumors sulla trama, trailers vari...fino ad arrivare all'uscita al cinema e poi finalmente in home video.  



                       


Ed è quello che anche io faccio - come molti di voi - ormai da anni; soprattutto per quanto riguarda i Cinefumetti, la curiosità di sapere chi darà il volto ad un certo personaggio, da quale run cartacea  prenderà ispirazione il film; i costumi, gli effetti, perfino eventuali cameo...non resisto, devo seguire e sapere TUTTO.
Da un po' di tempo però, mi sono accorto di una cosa.
Seguendo lo sviluppo di una pellicola così assiduamente sin dallo stato embrionale, quando finalmente mi siedo in sala...non riesco a godermela come vorrei.
Non riesco a vederla con gli occhi giusti.
Manca qualcosa. Manca la magia.
Il primo problema sorge ancora prima dell'inizio del film in quanto ormai spesso e volentieri conosco già da tempo la trama in ogni minimo dettaglio e quindi, salvo rari casi, l'effetto sorpresa non esiste.
In più, durante il susseguirsi delle scene, magari mi tornano in mente le foto dal set viste nei mesi passati, quando gli attori ancora avevano cavi ed imbragature attaccate al sedere, spesso davanti al green screen, con decine di persone dietro la cinepresa ed il regista che gesticola come un tarantolato...
Insomma...se prima non vedevo l'ora di andare al cinema per vedere i miei supereroi preferiti prendere vita, adesso quando guardo un film lo vedo con questo approccio da "vediamo come sono riusciti a mettere insieme tutto" che me lo fa risultare freddo, come un qualsiasi prodotto; può sembrare azzardato ma mi sembra di osservarlo dal punto di vista di uno che ci ha in effetti lavorato e ne conosce tutti i segreti dietro le quinte...

                                        

Quindi mi chiedo, e VI chiedo - so che per noi appassionati è difficile - è giusto seguire passo passo lo sviluppo di una pellicola che ci interessa?

Non sarebbe meglio evitare ogni tipo di spoilers e arrivare quindi vergini al cinema per godersi il film in tutto e per tutto?

A voi la parola, diteci la vostra.





Nessun commento: