Google+ CEREBRO Lo Stanzone Rotondo: VIENI AVANTI CRETINO

mercoledì 8 ottobre 2014

VIENI AVANTI CRETINO

PREMESSA:Al momento della stesura dell'articolo, non ero ancora al corrente dell'ennesimo cucchiaino di cacca che avrei dovuto assaporare da quel grande calderone che si chiama Netx-Gen. Scrivo queste righe come integrazione a quello che leggerete sotto: ho deciso di lasciare il resto invariato, perchè, a mio avviso, ne viene amplificato il senso.

La premessa riguarda Sony. Sarò breve: oggi, 8 Ottobre 2014, gli (s)fortunati possessori di abbonamento Playstation Plus si apprestano a scaricare, insieme ad una manciata di indie vergognosi, il tanto sospirato DriveClub, diventato ormai una vera e propria barzelletta.
Della suddetta barzelletta, però, nemmeno l'ombra: passano le ore, si inseguono voci che invitano alla calma (lo store si aggiorna, da noi, intorno alle 17), ma tutto tace. Ci si butta su internet e si scopre, che il titolo, per gli utenti Plus è, udite udite, RINVIATO A DATA DA DESTINARSI!
Sorvolo sulla scusa (coincidenza dell'uscita di NBA2K15, e server sovraccarichi), mi viene solo una cosa dal profondo del cuore: andate a quel paese.Si, perchè la versione a pagamento è presente e, se proprio volete, potete andare dal vostro estorsore, pardon, negoziante di fiducia e sborsare 60 e fischia euro per il gioco fisico.
Non commento nulla, fate voi le vostre considerazioni, visto che non ci vuole poi molto a farsi un'idea del pantano in cui stiamo sguazzando, quello che trovo vergognoso sono due cose:
1) che a fronte di questa sceneggiata napoletana che si protrae da 11 mesi, Sony, non si sia fatta sentire in merito e, che, addirittura, non sia stato ancora rilasciato un comunicato ufficiale: ma siete una delle maggiori multinazionali del mondo o siete la pizzeria "Bella Napoli" che ho sotto casa?
2) Qualcuno, ancora, difende Sony e tutta questa commedia (e continuerà a farlo), uscendosene con frasi tipo "ma si sapeva da subito (menzogna VERGOGNOSA) che il gioco non sarebbe stato completo in versione PLUS", o peggio ancora, "ma la brutta figura la fa lo sviluppatore di DriveClub, mica Sony"...certo, perchè se io ho un barista mio dipendente che sputa nei caffè la brutta figura non la fa il bar ma il barista....ma per favore.
Chiudo qui e vi lascio al testo originale

Salve a tutti voi amici di CEREBRO, ed eccoci qui con un articolo un pò particolare, anzi, più che di articolo, credo si debba definire un vero e proprio sfogo, visto che cretino (come tutti voi) non mi sento e non mi va di esser fatto passare per tale dalle multinazionali dell'intrattenimento videoludico.
Allora, visto che siamo completamente indipendenti ho pensato che potevo permettermi di scrivere alcune righe per sputare fuori il malcontento che mi pervade (e, come me, penso tanti altri gocatori) ma che trovo più che giustificato, visto che, da una vita, foraggio con i miei sudati soldi queste multinazionali che fanno sempre il bello e il cattivo tempo come c***o pare a loro.
Sarò un po confuso nella scrittura, perdonatemi, ma non so da dove cominciare.
Facciamo così, partiamo dall'episodio che ha innescato questo sfogo e cerchiamo di ampliare il discorso, per valutare bene il vasino di cacca che ci stanno somministrando, mentre noi continuiamo a mangiarne cucchiaini uno via l'altro.
Circa un anno fa acquisto un volante Logitech G27 per usarlo con la mia PS3 (per chi non lo sapesse, non è proprio una bazzecola, è un top di gamma che costava intorno ai 300Euro!), ed era compatibile con PS2 e con il PC. Ok, volante ottimo, mi ci diverto e, con l'avvento delle nuove console mi domando: sarà compatibile con PS4? Passano i mesi, si sovrappongono i rumors, mi scoraggia il fatto che XboX ONE rimbalzi qualunque volante non progettato per lei, ma resto fiducioso.
Passano i mesi e Sony, tormentata dagli utenti come i costruttori di queste periferiche, dichiara che i volanti compatibili con PS3 lo saranno anche con PS4...ma...non è colpa nostra, dicono loro, saranno compatibili appena i costruttori ci forniranno i firmware. Già inizia a puzzarmi, visto che i costruttori, candidamente dichiarano: i protocolli sono gli stessi, è Sony che non ci ha ancora permesso di inserire i firmware negli aggiornamenti...
Passano i mesi, escono liste di volanti che si spergiura, saranno compatibili: logicamente vengono menzionati tutti i top di gamma dei vari marchi...
Arriviamo a oggi, 7/10/2014: siamo a 24ore dal rilascio di quel dannato DriveClub, e tutto tace: girando per la rete si legge solo di gente che ha chiesto, anche direttamente ai costruttori, dalucidazioni senza ricevere risposta.
Il 5/10/2014 esce un simpatico comnunicato relativo a DriveClub che recita: tutti i volanti compatibili per PS4 lo saranno anche in DriveClub e...udite udite...il gioco è stato disegnato per i volatni Thrutmaster (non ricordo quali modelli)
E qui casca l'asino...o il cretino (tutti noi giocatori, se non si fosse capito). Penso: ma chi se ne frega del volante farlocco di Thrutmaster, ora provo ad attaccare il G27, con l'ultimo aggiornamento andrà di sicuro...
Indovinate? Manco per l'occhio di Polifemo: non funziona manco a pregarlo, morto.
E qui Sony si tuffa nel calderone di cacca dove già gli tenevano compagnia Microsoft (che da subito aveva dichiarato che NESSUN volante o periferica vecchia avrebbe funzionato su ONE) e Nintendo.
Ora cerchiamo di vedere la cosa in un conteso generale, e, per quanto la nostra passione per i videogames sia forte, cerchiamo di ragionare a mente fredda e a pensare cosa bisognerebbe fare.
Davvero questi signori pensano di continuare, perennemente, a prenderci per i fondelli? Siamo convinti, cari amici, che abbiamo NOI il coltello dalla parte del manico?
Ci siamo incavolati per come è stato gestito DriveClub?Bene, l'8 ottobre nessuno lo scarica. Mi fregate e Project Cars non supporta i volanti per PS4? Non lo compro o lo compro, apposta, su ONE e lo gioco col pad. New 3DS non è compatibile con i giochi per 3DS?Benissimo, resta in negozio. Metal Gear Solid: Ground Zeroes costa, praticamente, un eruo al minuto? Lo compro quando costa 5 Euro...
Certo, uno solo di noi non basta, ma ognuno di noi dovrebbe mettersi dei paletti e, superati quelli rispondere con della sana disobbedienza civile.
E visto che ho le scatole che girano a mille voglio rivolgere un mio personale pensiero ai tre principali protagonisti del panorama ludico in merito alle loro nuove macchine.
Sony
Ok, hai fatto la furbetta fino all'ultimo e mi hai inchiappettato prima con il tuo PLUS obbligatorio, tirandotela ancora del fatto che ci regali ogni mese due indie di cacca, che avrebbero sfigurato pure su un C64 per grafica e gameplay, poi con un PSN lento come un pachiderma, che se un giorno è in manutenzione quello successivo si inchioda, con le notifiche (inutitli) istantanee e tutte le altre funzioni veloci come le poste italiane.
Ti ringrazio anche per l'occhio di riguardo che hai avuto nei confronti della Repubblica Popolare Cinese per i materiali che hai utilizzato per PS4: persino il mio gatto, dopo averle un po smozzicate, ha sputato le orrbili cuffiette da un Euro che ci hai regalato nella confezione; nel frattempo potevo ammirare la gomma dello stick analogico del mio Pad squarciarsi dopo un paio di settimane.
Grazie mille... ma perchè mi lamento? Posso sempre spendere 10 Euro su Amazon per comprare i proteggi gommini...oppure comprare PSVitaTV che, come specchietto per le allodole, ha nella confezione un pad PS4.
Nintendo
Non pensare di passarla liscia perchè te ne stai rannicchiata in un angolino a lisciare il pelo al pubblico Giappo con decine di vaccate tratte dai tuoi soliti brand, spremuti ormai fino all'osso.
So che stai li e gongoli ancora per l'incomprensione Wii/Wii U, che ha portato un mucchio di acquisti fatti per errore da chi non è proprio avvezzo a questo mondo.
Per rimediare hai pensato allora di prorpinarci un ennesimo 3DS (come se avessimo avuto bisogno anche solo del primo), con qualche feature "nuova" in modo da poterci rivendere, di nuovo, tutto il misero parco titoli di cui ti puoi fregiare.
Ovviamente fino al nuovo restyle della console portatile...eh, si, perchè ti sei sicuramente già accorta che il secondo pad (capezzolo) analogico non è proprio il massimo della vita, e che i due nuovi tasti dorsali sono impossibili da premere senza schiacciare anche gli altri... ma chissenefrega, male che vada tra 8 mesi farete uscire un bel New 3DS Advance che risolve tutti questi problemi,e magari ne aggiunde di nuovi, così potranno essere corretti con il New 3DS Advance Plus XL, e via di questo passo...
Microsoft
Pensavi mi fossi dimenticata dit te? No, porprio no... già mi ha infastidito il tuo modo di fare da bulletto di periferia, con le tue uscite : ognuno è proprietario esclusivo della propria copia del gioco, Kinect è il futuro e quindi imprescidibile per la macchina e necessario a farla avviare e, per chi non dispone di una connessione internet c'è una macchina dedicata a loro (pezzenti ti sei dimenticato di aggiungere) e si chiama Xbox 360.
Salvo poi fare come i suddetti bulletti, e battere in ritirata appena hai preso un paio di sberle di quelle forti...
Allora poi hai lavorato di cesello, prima rimangiandoti tutto su Kinect (dopo averci venduto il tuo scatolone a 100Euro più di PS4), poi sulla connessione ogni 24h (anche se la connessione serve lo stesso, lo vogliamo dire?Provate un po ad accendere la ONE senza scaricare il primo aggiornamento...). Dopo hai continuato, irreprensibile, con le tue politiche di rimbalzo di tutte le vecchie periferiche e con un sistema di gioco online davvero ben pensato: se da una parte avevi Sony che con un abbonamento univa tre macchine, tu hai Xbox Live che, per poter giocare in tre online con la maggior parte dei titoli, richiede TRE abbonamenti sulla stessa console...
Non mi lamento del fatto che il monolite non si possa mettere in verticale: d'altronde Sony ci chiede ulteriori 20 Euro per il pezzetto di plasica che sorregge la console.
E da questi miei pensieri deriva il titolo dell'articolo: questi signori devono mettersi in testa che non siamo dei cretini, e sta a noi cominciare a dimostrarglielo con i fatti!
Un saluto a tutti voi amici e a presto!

Nessun commento: