Google+ CEREBRO Lo Stanzone Rotondo: Il ritorno di Abe!

domenica 3 agosto 2014

Il ritorno di Abe!

Penso che tutti coloro che nel '97 hanno giocato a Abe's Oddysee abbiano provato un po' di nostalgia nel vedere uscire il remake.
Io non ho potuto fare a meno di comprarlo per la mia PS4.
Il nuovo titolo è Abe: New 'n' Tasty.



Subito dopo i primi minuti di gioco mi sono posto una domanda: sarà un caso isolato oppure proveranno a portare a termine il progetto iniziale?
Si, perché, se non ricordo male, quando uscì il primo gioco su PSX lessi nel libretto che era in programmazione una vera e propria saga formata da 5 giochi, i quali ci avrebbero raccontato diverse avventure ambientate nel mondo di Oddworld
In ordine sono stati pubblicati: Abe's Oddysee ed Abe's Exoddus su PSX, succesivamente, Munch's Oddysee su XBOX e su PS3, e per ultimo Stranger's Wrath.
Questi ultimi 2 titoli non ho avuto modo di provarli.
Ma parliamo di questo remake...
Ci viene riproposto il primo capitolo della saga che narra del Mudokon Abe e della sua fuga dall'impianto di macellazione di Oddworld: le RUPTURE FARMS, o Mattatoio Ernia nella versione Italiana. 

La fuga, dovuta alla scoperta dei terribili piani dei Glukkon di utilizzare la carne degli schiavi Mudokon per risanare le casse ed aumentare i profitti, porterà Abe alla scoperta delle suo origini tribali, quando una volta il suo popolo viveva libero dalla tirannia e in pace con le specie del posto.
Nel gioco guideremo il protagonista e lo aiuteremo nella sua missione cruciale: salvare i Mudokon che sono rimasti all'interno dell'impianto.
Per farlo avremo bisogno del potere degli Antichi Spiriti che ci verrà dato una volta superate le prove che troveremo lungo il cammino.
Il gameplay è sempre lo stesso: ostico e meccanico.  Il tempismo è la chiave per poter succedere allo scenario successivo. Nulla è dato al caso ed ogni bomba, nemico o leva sono messi in modo da far scervellare le menti dei giocatori.
E poi loro: i cinici SLIG, esseri dalle braghe metalliche armati di fucile e un senso dell'umorismo che vi darà sui nervi. Spesso sono accompagnati da i loro fedeli Slog: simili a cani bipedi e voraci che attaccano tutto ciò che si muove, padroni compresi.
Ovviamente l'aspetto tecnico è migliorato grazie alla potenza delle nuove console,si nota una profondità migliore e le animazioni sono molto più fluide.
Non mancano, comunque, i tempi di caricamento tra uno scenario e l'altro.

Il Dual Shock 4 ha un ruolo fondamentale in quanto i controlli sono stati ottimizzati. È stato anche aggiunto un sistema di salvataggio veloce utilizzando il touchpad.
Al protagonista è stato dato un indicatore di stato che appare sotto forma di uccelli quando premiamo triangolo o, premendo i grilletti dorsali del controller, durante il canto il canto: maggiori saranno i volatili e più potremo farci sparare o prendere a calci dagli Scrab!
Di tanto in tanto potremo ricaricare lo status cantando agli uccelli non disposti in cerchio, che invece servono da portale per far evadere Mudokon i quali, una volta scappati, ci lasceranno un bonus. Questo aiuta molto, soprattutto quando ci troviamo a dover scappare da Paramiti, Scrab e pipistrelli Slig.
Resta il fatto che ci sono un sacco di bombe da schivare ed esplodere è facilissimo.
Magari mi sbaglio, ma sinceramente credevo durasse di più anche perché l'originale me lo ricordavo più lungo, inoltre, sarebbe stato bello riavere il doppiaggio anche in Italiano. 
In definitiva mi è comunque piaciuto molto ed è stato divertente poterlo giocare di nuovo. 
Chissà se faranno un remake anche di Exoddus e/o se porteranno a termine la pentalogia.
Le citazioni al secondo capitolo originale non mancano, tanto è vero che disponiamo di un numero infinito di tappi di bottiglia che possiamo usare per confondere i nemici ed in uno scenario in particolare, si vedono alcune casse di bibite con l'etichettatura Soul Storm: la bevanda fatta con le ossa dei Mudokon.

Poverini, schiavizzati e spremuti letteralmente fino alle ossa.

Nessun commento: